Dipartimento

Dipartimento di Scienze della Natura e del Territorio

Alt Polo Bionaturalistico Piandanna

Il Dipartimento di Scienze della Natura e del Territorio (DIPNET) è un melting pot di settori disciplinari che condividono l’approccio, sperimentale e modellistico, delle scienze di base. L'organizzazione interdisciplinare e multifunzionale assicura le condizioni per eccellere nelle Scienze della Natura e del Territorio, rendendo il DIPNET una struttura scientifica e didattica capace di sviluppare ricerca e formazione di alto livello.

Le tematiche scientifiche e sperimentali legate alla gestione dell’ambiente, della natura e del paesaggio rappresentano la sfida della nostra società e delle politiche europee. La conservazione dell’ambiente sia terrestre che marino, deve andare al passo con una continua sperimentazione, con le più moderne tecnologie e con il continuo cambiamento dei processi economici e sociali. L'organizzazione del dipartimento prevede un Direttore, un Segretario Amministrativo, una Giunta di Dipartimento e le Commissioni di Didattica e di Ricerca.

Il nostro dipartimento eroga un’offerta formativa attivata nelle classi di Scienze e tecnologie dell’ambiente e della natura e possiede al suo interno competenze che vanno dalla biologia sperimentale, all’ecologia, ai problemi economici della gestione dei sistemi naturali e seminaturali e alla modellistica ambientale. Ogni studente è supportato da docenti e da studenti tutor soprattutto per le discipline del primo anno. Il materiale didattico è disponibile su piattaforma virtuale. Possono usufruire di aule studio e di biblioteche specialistiche. Presso il DIPNET sono attivi i Corsi di laurea triennale in Scienze naturali e Laurea magistrale in Gestione dell’Ambiente e del Territorio nei quali viene data agli studenti la possibilità di seguire le lezioni di alcuni insegnamenti (circa 1/3 degli insegnamenti erogati) in modalità mista (italiano/inglese). Inoltre, assieme ai dipartimenti di Giurisprudenza ed Agraria, il DIPNET partecipa alla costituzione del corso di laurea in Sicurezza e Cooperazione Internazionale (Classe L-DS)

Il Dipartimento rappresenta un punto di riferimento inderogabile per tutti gli Enti posti istituzionalmente a presidio dell’ambiente e del territorio. Esiste infatti un rapporto stretto con il territorio e determinato dalla diverse attività di ricerca che si svolgono nel nostro Dipartimento. Gli studenti possono svolgere i loro tirocini lavorando presso Enti pubblici e privati, con i quali il Dipartimento, in particolare, e l’Ateneo, in generale, hanno stipulato numerose convenzioni. Siamo strettamente legati da comunità di intenti, nel campo del monitoraggio della biodiversità e della gestione delle aree protette, con i parchi regionali e nazionali della Sardegna e della penisola. Lavoriamo in accordo quadro con il Comune di Sassari.